SEE Siciliy Easy Export per l’internazionalizzazione delle imprese Siciliane.

L’11 ed il 12 ottobre Confimprese, nell’ambito del progetto SEE Sicily Easy export, organizza un work Shop destinato alle imprese Siciliane che vogliono esportare. 

La nostra idea di Export per l’internazionalizzazione delle imprese Siciliane è rivolta ad aziende ed imprenditori intraprendenti, con storie e passioni molto significative che, non essendo molto strutturate, rischiano di non potere abbracciare fette di mercato importanti.

Metteremo al loro servizio le nostre relazioni, i nostri rapporti e le nostre convenzioni con istituti bancari e strutture governative che operano nel mondo delle esportazioni per facilitare loro un percorso che senza questo sostegno diventa molto impervio, se non irrealizzabile e velleitario.

Durante i lavori, alla presenza del Ministro Consigliere per l’Economia ed il Commercio dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Mr Li Bin, firmeremo un protocollo con Banca of China rappresentata da Mr. Jiang  Xu  Country Head delle Filiale Italiana link banca of China, Business General Manager della Filiale Italiana, e Mr Zhang Mingwei . 

Banca of China può metter a disposizione tutti gli strumenti finanziari necessari alle operazione di Import /Export, non solo con la Cina. Cliccandi qui si avrà modo di visualizzare una seri di servizi offerti da Banca of China

Nella mattinata affronteremo il tema della moneta virtuale, le possibili conseguenze e l’impatto che questa avrà soprattutto nelle transazioni internazionali. A che punto sono le Banche centrali?  Quando si prevede che questo sistema diventerà realtà?.  

Su questo tema avremo un confronto formativo rivolto alle imprese presenti, che vedrà partecipare, oltre ai predetti rappresentanti di BanK of China, la D.ssa Elisa Sales, Advisor to The Deputy Governor, Banca D’Italia; la D.ssa Silvia Attanasio, responsabile ufficio Innovazione ABI; la D.ssa Rita Camporeale, responsabile ufficio sistemi di pagamento, ABI 

Per migliorare le potenzialità di Export e per l’internazionalizzazione delle imprese Siciliane, durante il work shop, le aziende partecipanti che abbiamo selezionato, incontreranno i rappresentanti dell’ICE Agenzia per la promozione all’estero e dell’internazionalizzazione delle imprese Italiane che è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri e che vanta una una diffusa rete di uffici all’estero,e  svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane e per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo. Cliccando qui è possibile vedere la gamma dei servizi offerti da ICE.

Per internazionalizzare occorrono risorse finanziarie e progetti sostenibili. 

La SIMEST è la società del Gruppo CDPche dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.

SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraversofinanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

SIMEST aderisce al network EDFI – European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.

Le aziende presenti al work shop avranno la possibilità di presentare la propria azienda ed i propri progetti di massima finalizzati all’esportazione del proprio prodotto, avranno la possibilità di illustrare il proprio progetto e la conseguente possibilità di richiedere il finanziamento necessario alla sua attuazione.

Confimprese Italia ha stipulato con Simest un accordo di programma  che ci permette di poterci interfacciare con questa struttura. https://www.confimpreseitalia.it/wp-content/uploads/2022/04/ACCORDO-CONFIMPRESEITALIA-SIMEST.pdf. Cliccando qui è possibile visualizzare alcuni dei servizi che SIMEST metta a disposizione delle aziende.

Per la realizzazione del progetto SEE Siciliy Easy Export per l’internazionalizzazione delle imprese Siciliane, Confimprese Palermo ha realizzato il SEE POINT . Per saperne di più clicca qui.

Il Progetto SEE Sicily Easy Export per l’internazionalizzazione delle imprese Siciliane non si rivolge solo alla Cina, ma già dal Work Shop dell’11 e 12 ottobre aprirà una finestra sul mercato spagnolo. Ai lavori sarà presente il Dr Maurizio Di Ubaldo responsebiile della sede di Confimprese Italia in Spagna.

Al Convegno sarà presente il Sindaco di Palermo Prof. On. Roberto La Galla ed il delegato della Camera di Commercio di Palermo ed Enna Dr Nunzio Reina. 

Auspichiamo che la loro presenza sia foriera di una nuova fase e di una nuova attenzione nel rapporto con le imprese locali, che porti ad affrontare con un nuovo spirito i temi dello sviluppo in genere e dei rapporti commerciali con la Cina in particolare, attraverso il consolidarsi dei rapporti di collaborazione tra tutti i soggetti presenti. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

×

 

Ciao

Clicca sul mio nome per contattarmi!

× Puoi contattarmi direttamente qui.