Il Work Shop di SEE
Palermo Il Giardino del Massimo 11-12 ottobre 2022
Confimprese Palermo nelle giornate di Martedì 11 ottobre e Mercoledì 12 ottobre organizza la prima edizione del workShop.
Nella prima giornata due sessioni di lavoro
- Presentazione del SEE Point e dei servizi che intende fornire alle aziende per agevolare il loro processo di internazionalizzazione
- confronto tra le imprese e la Dott.ssa Elisa Sales (Advisor to the Deputy Governor Perrazzelli, Banca d’Italia) che parlerà di cooperazione internazionale e il contesto regolamentare delle criptovalute e delle valute digitali; Dott. ssa Attanasio Silvia, (Responsabile Ufficio Innovazione in ABI) e Dott.ssa Camporeale Rita (Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento in ABI e Vice Chair European Payments Council dello European Payments Council) che parleranno di monete digitali di banche centrali, euro digitale e la prospettiva delle banche italiane; Mr. Jiangxu (Country Head della filiale italiana di Bank of China) e Mr. Zhang Mingwei (Business General Manager della filiale italiana di Bank of China) che illustreranno alle aziende le particolarità del mercato cinese anche a livello normativo per le aziende che vogliono esportare verso la Cina e i servizi che Bank of China mette a disposizione delle aziende siciliane
- nel pomeriggio gli imprenditori siciliani avranno l’opportunità di presentare le loro aziende e i loro prodotti ed incontrare il dott. Francesco Tilli (Chief External Relations Officer, SIMEST) e la dott.ssa Gabriella Severati (Senior External Relation, SIMEST) che tratteranno diffusamente delle opportunità e degli strumenti che la Simest mette a disposizione per le aziende che vogliono approcciar ei mercati internazionali e il dott. Gianpaolo Bruno (Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino) che tramite videocollegamento terrà un webinar informativo sulle opportunità economiche offerte dal mercato cinese, con specifici approfondimenti per quanto riguarda il settore agro-alimentare, e, sulla base di questa, prevedere eventuali iniziative promozionali da poter realizzare nei mesi successivi. Oltre al dott. Bruno interverranno in presenza due funzionari dell’ICE di Roma specialisti dei settori delle aziende presenti che istruiranno le imprese sulle buone pratiche per affacciarsi ai mercati esteri.
Il 12/10: la giornata sarà dedicata ad incontri mirati tra aziende e i soggetti intervenuti (ABI, Banca d’Italia, Bank of China, ICE, Simest) per potere approfondire le tematiche discusse e avviare i primi step per l’internazionalizzazione.
Il Dr. Guido D’Amico Presidente Confimprese Italia introdurrà i lavoriai lavori, che vedranno impegnati la Dott.ssa Elisa Sales, Advisor to the Deputy Governor Perrazzelli, Banca d’Italia; la Dott.ssa Attanasio Silvia, Responsabile Ufficio Innovazione in ABI; la Dott.ssa Camporeale Rita, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento in ABI e Vice Chair European Payments Council dello European Payments Council (EPC); Mr. Jiangxu, Country Head della filiale italiana di Bank of China, Mr. Zhang Mingwei, Business General Manager della filiale italiana di Bank of China; il Dott. Francesco Tilli, Chief External Relations Officer, SIMEST la dott.ssa Gabriella Severati, Senior External Relation, SIMEST; Dott. Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino, (collegamento in video conferenza).
Inoltre ai lavori presenzieranno due Funzionari dell’ICE specialisti per l’internazionalizzazione delle PMI, in particolare per quanto attiene l’agroalimentare, l’artigianato e il turismo.
SIMEST, ABI, Banca d’Italia, ICE e Bank of China si sono impegnate a supportare questo progetto favorendo (nell’ambito delle rispettive competenze) l’internazionalizzazione delle imprese siciliane tramite futuri incontri con aziende siciliane ed estere, con studi di settore e fornendo supporto finanziario e/o logistico.
Contattaci
Via Catania, 51 – 90141 Palermo
Tel 091-7742372 – Fax 091-7742373
Mail: segreteria@confimpresepa.org
Pec: confimpresepalermo@pec.it