Blog Listing

ZTL: il TAR esprime un giudizio tecnico amministrativo che non sana le carenze della Politica.

Il Tar ha sentenziato che la delibera rispetta i canoni di legge e le sentenze, aldilà dei dubbi che possono lasciare, non si commentano ma si applicano, ma l’emanazione di questa sentenza non risolve le gravi conseguenze che sta provocando al commercio cittadino.

ztl-tar-giudizio-tecnicoLa foto che vedete, è stata scattata alle 10,30 di oggi 7 dicembre 2016, un giorno notoriamente destinato allo shopping, ed è evidente oltre ad ogni immaginazione la situazione di desolazione di via Roma, ed è superfluo ogni altro commento.

Forse non è colpa della sola ZTL, forse c’enra la crisi, forse i centri Commerciali forse forse forse.

Ma aldilà di tutti i forse, è indubbio che la ZTL cosi come è concepita non è amica dello shopping e la domanda che poniamo all’amministrazione è semplice: intende affrontare il tema del rilancio economico di questa parte della Città? Intende prendere atto che i pur meritori tentativi attuati non stanno sortendo effetto? Intende aviare un vero dialogo con le Associazioni di Categoria?

Già il ricorso al TAR è stato sintomatico di un vuoto lasciato dalla politica, ci troviamo in una situazione in cui lo sconforto e la demoralizzazione rischia di lasciare il posto alla rabbia.

In questa vicenda il professor Orlando ha dimostrato che l’Avvocato lo sa fare, noi continuiamo a sperare che sappia fare pure il Sindaco caricandosi l’onere di individuare una soluzione per una categoria di cittadini che è effettivamente penalizzata da un provvedimento voluto dalla sua amministrazione che rischia di portare alla chiusura centinaia di aziende con la perdita di migliaia di addetti. Palermo non può permetterselo e noi faremo di tutto perché ciò non avvenga.

 

 



Leave a Reply