ZTL Palermo: Confimprese Palermo - Penalizzato il Commercio. - Confimprese Palermo

Blog Listing

ZTL Palermo: Confimprese Palermo – Penalizzato il Commercio.

ZTL Palermo: Confimprese Palermo – Penalizzato il Commercio.

ZTL Palermo per Confimprese Palermo penalizzato pesantemente il commercio.

Le misure previste dalla ZTL a Palermo penalizzeranno fortemente il commercio.

L’accesso a pagamento nelle zone interne alla ZTL a nostro avviso,  infliggerà l’ennesimo colpo alle aziende commerciali e artigianali che operano nelle zone previste per la ZTL.

Non è nostra intenzione inserirci in un dibattito ideologico su ZTL si – ZTL no, ma vorremmo che si discutesse sui riflessi che questo provvedimento avrà sulle attività economiche e se il costo sociale che questi provvedimenti comporteranno sarà sostenibile per la collettività in genere e ancor più se sarà sostenibile per il commercio e l’artigianato in particolare.

Più che di una limitazione al traffico per la tutela dell’ambiente ci troviamo davanti ad un vero e proprio sbarramento che limiterà lo svolgimento delle attività commerciali nella zona all’interno della ZTL senza che siano previsti margini per garantire una presenza di consumatori che possa garantire la sopravvivenza delle attività.

Le attività commerciali ed artigianali rappresentano un elemento di vivibilità, elevano il livello di sicurezza, rappresentano elemento di coreografia e servizio per il turismo, ma ad oggi residenti e turisti che frequentano il centro storico, non sono in grado di soddisfare le esigenze economiche che in quel tratto operano e che è quindi necessario garantire un bacino d’utenza maggiore che deve comunque arrivare all’interno della ZTL.

I provvedimenti sin qui emanati scoraggiano l’accesso dei comsumatori bisogna trovare soluzioni idonee.

Chiederemo di incontrare i capigruppo per ragionare su quali modifiche apportare ad un impianto di ZTL che cosi come è formulato accelererà la moria di imprese nel centro storico.

 



Leave a Reply