Confimprese Palermo: Via La Lumia Live -Buona la Prima. - Confimprese Palermo

Blog Listing

Confimprese Palermo: Via La Lumia Live -Buona la Prima.

IMG_0038

Se dalle foto pubblicate, difficilmente si riconosce la Via Isidoro la Lumia, non è per la discutibile qualità delle foto ma per la metamorfosi che in questi giorni ha trasformato una strada, sempre commerciale e gradevole ma vissuta convivendo con le macchine in doppia e tripla fila e patrimonio esclusivo degli avventori, in un luogo più vivibile in cui trascorrere le serate.

Con la nostra iniziativa l’abbiamo trasformata in meta, oltre che per gli avventori, per i residenti che, con figlioletti e amici a due e a quattro zampe, hanno riscoperto il gusto di passeggiare sotto casa, magari ascoltando un po’ di musica, o “vivendo” dal vivo una sfilata di moda seduti comodamente nei balconi di casa, o assistendo agli eventi che quotidianamente si sono succeduti.

Riteniamo che il tutto non possa finire cosi, ma che quanto accaduto, frutto dell’intuizione degli imprenditori e della nostra associazione, dell’impegno collettivo degli operatori economici che hanno fatto squadra muovendosi come fossero una sola azienda, debba non solo ripetersi, ma istituzionalizzarsi.

Confimprese Palermo ritiene l’iniziativa semplicemente un passaggio verso la realizzazione di un distretto commerciale che, allargandosi anche alle attività extra somministrazione, diventi punto di riferimento per l’intera città e progetto pilota da duplicare.

Senza questa idea progettuale non ci saremmo nemmeno cimentati in una “avventura” che, con orgoglio riconosciamo, ogni giorno, grazie all’impegno di tutti gli operatori, è diventata ogni giorno più coinvolgente. Il carico di umanità e passione messo in campo dagli operatori e da chi volontariamente ha collaborato, ha travolto gelosie commerciali, ripicche personali, incanalando tutte le energie nella direzione della riuscita della manifestazione.

Tutti abbiamo affrontato l’evento con la convinzione di fare una piccola grande cosa per la nostra associazione, per le nostre aziende, per la nostra città.

Devo dire, con una punta di orgoglio e narcisismo, di avere provato grande soddisfazione a vedere le famiglie passeggiare, cenare, degustare aperitivi o bibite, in una strada che di solito ha si successo commerciale, ma non coinvolge le famiglie ed i residenti, e pensare che in piccola parte era merito dell’associazione che presiedo, pur sapendo benissimo che senza l’impegno di tutti gli operatori, il supporto dell’amministrazione Comunale che ha sposato immediatamente l’iniziativa, con l’Assessora alle Attività Produttive Giovanna Marano che ha fatto da Madrina e all’Assessore Giusto Catania, che immediatamente ha attivato i propri uffici dando l’indicazione di fare in modo che l’iniziativa ptesse svolgersi, tutto ciò non sarebbe stato possibile.

La Lumia Live Buona la prima, stiamo lavorando per scrivere e realizzare le nuove edizioni



Leave a Reply